Cardiologia
Medicina Specialistica
Cos'è
La cardiologia è una disciplina medica che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le patologie del cuore e del sistema circolatorio, come l’ipertensione, l’angina pectoris, l’infarto del miocardio, l’insufficienza cardiaca, le aritmie e le valvulopatie.
In cosa consiste la visita
La visita cardiologica è un’importante fase diagnostica che consiste nella raccolta della storia clinica del paziente, nell’esame obiettivo e nell’esecuzione di test diagnostici non invasivi, come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma e il test da sforzo. Il medico specialista, dopo aver effettuato la diagnosi, stabilisce il piano terapeutico più adeguato al paziente. Inoltre, la visita cardiologica è un’ottima occasione per discutere dello stile di vita, dell’alimentazione e dell’attività fisica del paziente, al fine di prevenire eventuali malattie cardiache e migliorare la qualità della vita.
È la tua prima visita?
Ricorda di portare con te le ultime analisi del sangue e qualsiasi altra documentazione medica raccomandata dal tuo medico o segnalata dal nostro Centro.